
BRAND MANAGMENT
Con cosa condisci il tuo brand?

BRAND MANAGMENT
Con cosa condisci il tuo brand?

Siamo nell’era del business digitale, dell’industry 4.0, dell’innovazione, della diffusione start-up e dei social media, quindi nell’epoca dell’invasione sconsiderata di tecnicismi, nuove terminologie, inglesismi (a volte abusati per darsi tono) e di una contaminazione lessicale senza precedenti.
Viene quasi sempre un po’ di apprensione e senso di sopraffazione quando si comincia a parlare di branding, advertising, social media, funnel, e via dicendo; in realtà non c’è da stupirsi se in questo panorama ci si perde qualche termine tecnico, infatti, per giungere all’oggetto di questa pagina, è facile constatare che in molti non sappiano cosa sia un brand manager o in cosa consista svolgere attività di brand management (non andate a consultare il wikizionario! giusto perché lo abbiamo già fatto noi 😉
A dire il vero, anche se meno scontato, anche il significato reale della parola brand non è così immediato.
Troppo spesso si fa infatti confusione tra marca/brand, marchio, logo, immagine, ed in effetti i glossari del marketing non ci vengono incontro, soprattutto a causa della costante ridefinizione dei loro vocaboli, che crescono (e variano) parallelamente all’evoluzione dei mezzi di comunicazione.
Partiamo dall’inizio
Quindi partendo dal principio cos’è davvero un brand e a cosa potrebbe servire, nell’attuale panorama commerciale un brand manager, ovvero il consulente specializzato nella gestione del processo di brand Managment (o gestione della marca)?
Presto detto!
Se volessimo descrivere cosa sia una marca (spesso usato come sinonimo di brand) e le sue caratteristiche potremmo dire che questa corrisponde ad un bel panino… un hamburger farcito per la precisione.
I brand manager o gli addetti ai lavori in lettura probabilmente avranno lasciato il dominio www.becomunicazioni.it dopo quest’affermazione ma, come già sottolineato vogliamo evitare forzature lessicali poco comprensibili e dare spazio alla forza allusiva della metafora e del linguaggio figurato (il “pane quotidiano” dei visual designer, tanto per stare in tema (e qui abbiamo perso anche loro probabilmente ;)).
Ad ogni modo, un brand è a tutti gli effetti un’entità soggettiva, astratta (quindi non commestibile ovviamente) che racchiude in modo più o meno marcato, un insieme di aspetti, che costituiscono il carattere, la specificità, i valori, la tangibilità e l’immagine, di un’azienda, prodotto o servizio (o di una qualunque realtà sociale e commerciale).
L’insieme di questi “ingredienti” determina il suo aspetto, il suo odore, il sapore, la sua appetibilità e contribuisce a rendere il brand-burger un elemento dal sapore unico.
Se nell’hamburger classico possiamo scegliere il tipo di carne/verdura, i condimenti, il tipo di pane etc… il brand può essere “perarato” e “farcito” In molti modi differenti. Vediamo come:

Ricetta per una corretta
Attività di
BRAND MANAGMENT
La migliore ricetta per un brand/burger
ricco e appetitoso, tutto da gustare

Ricetta per una corretta
Attività di
BRAND MANAGMENT
La migliore ricetta per un brand/burger
ricco e appetitoso, tutto da gustare

Ricetta per una corretta
Attività di
BRAND MANAGMENT
La migliore ricetta per un brand/burger
ricco e appetitoso, tutto da gustare
Difficoltà:
medio/alta
Preparazione:
mesi/anni
Dosi per:
Qualunque persona
Costo:
proporzionato al ritorno d’immagine
(se affidato a BE Comunicazioni naturalmente)
Difficoltà:
medio/alta
Preparazione:
mesi/anni
Dosi per:
Qualunque persona
Costo:
proporzionato al ritorno d’immagine
(se affidato a BE Comunicazioni naturalmente)
Ingredienti
Preparazione
Prendetevi cura del vostro brand, dedicandogli il tempo necessario a farlo crescere e maturare
Consultate se necessario un brand manager che si occupi della cura dei vari “ingredienti” del brand e che contribuisca a rendere il prodotto equilibrato, gradevole e speciale. Il brand manager infatti, che sia un professionista o un’azienda dalle competenze multidisciplinari in ambito marketing e comunicazione (come la BE Comunicazioni naturalmente 😉 potrebbe aiutare la vostra impresa a riconoscere e dare il giusto rilievo alle caratteristiche del vostro brand, per aiutarvi a controllarne notorietà, unicità e percezione nei confronti del mercato e supportarvi nello sviluppo e nella distribuzione dei vostri prodotti.
Alcune recenti indagini, documentate da varie testate giornalistiche sembrano dimostrare che i consumatori sono sempre più esigenti e informati, e non per forza affezionati ai marchi, o meglio sono in grado di modificare con sempre più spontaneità le proprie attitudini al consumo senza troppi vincoli di fedeltà alla marca.
Ma se il vostro brand fosse un ottimo hamburger chi ci rinuncerebbe?
Ora a questo punto volete avere qualche indicazione sulla gestione del vostro brand e progetti di comunicazione?
Del vostro Brand Managment?
Contattateci subito!
(non domani, nè dopodomani, il business non aspetta)!
Se sei ancora indeciso guarda un po’ del nostro portfolio!