FOUNDERS
FOUNDERS
Chi fa per tre fa per te!
Chi fa per tre fa per te!
Enrico Boccali
Art Director / Founder
Bio
Il mio primo “vero” lavoro è stato l’Apprendista Tipografo.
Professionalmente ho mosso i primi passi nel mondo della stampa digitale a medie/alte tirature, in un ambiente in cui i caratteri mobili viaggiavano a fianco dei dispositivi a stampa diretta.
In questo periodo ho fatto le prime sperimentazioni (e minchiate) in ambito grafico, seguendo direttamente i processi di prestampa e di stampa.
Da qui sono balzato al mondo del marketing.
Quello vero, tosto, su larga scala, che imponeva tempi strettissimi, tanta efficienza, stress a mille e caffè a perdere.
In questo ambiente ho preso parte a progetti e creatività di ogni tipo: campagne internazionali, materiali POP, spot, sito istituzionale e prodotti di web marketing, per centinaia di punti vendita in Italia e all’estero.
Poi, il grande passo, l’ingresso nella libera professione; i primi clienti, gli F24 da pagare, tante energie, fatture, contabilità (un amore mai sbocciato), ma anche tante soddisfazioni.
In questo periodo ho avuto modo di conoscere nuove esperienze professionali: la progettazione di UI e UX design, il web design, la scalabilità del digitale, il packaging, il web marketing, il social managment, la foto e video produzione.
Come molti liberi professionisti ho cominciato da casa, tra un impegno e l’altro.
Con ostinazione e un po’ di culo (che serve sempre) ho poi aperto il primo ufficio.
Con il tempo poi il progetto si è ampliato. Nell’ufficio c’era posto per Carlo, un amico di quelli storici, di vecchia data, ed Emmanuele, mio fratello (quindi non un cuggino), che hanno contribuito a creare questa realtà, dove si respira aria professionale ma anche di aria di casa.
In questo ambiente sono confluite le competenze complementari di ognuno: il marketing, la grafica, il web, la modellazione 3D, e la volontà di fare bene le cose, divertendoci e divertendo.
Volevamo costruire uno studio che coprisse tutti gli ambiti della comunicazione d’impresa per poter offrire un ventaglio completo di servizi, ma sopratutto di consulenza, senza l’ansia di dover vendere un servizio anziché un altro, ma valutando al scelta migliore per ogni cliente.
Con il tempo speriamo di coinvolgere tanti artisti, professionisti, consulenti per rendere questo ambiente uno spazio unico, dove sperimentare e crescere…
Interessi
Sono per natura una persona dagli interessi vari, appassionato di arte, musica, visual design, di tutto ciò che arricchisce e colpisce in modo fuori dall’ordinario.
Skills
Carlo Brigliadori
3D – Video / Founder
Bio
Mi avvicino al mondo della grafica e della rappresentazione digitale durante i miei studi di Architettura nella facoltà “Aldo Rossi” di Cesena.
La necessità di raccontare un edificio, un progetto urbanistico, un disegno del verde, comunicando le mie idee nella maniera più chiara e diretta possibile mi consente di sviluppare buone competenze nell’utilizzo dei principali software di rappresentazione nelle 2 e 3 dimensioni.
L’esperienza universitaria inoltre mi insegna a lavorare in team, insieme a un manipolo di sventurati colleghi con i quali condividere progetti, idee, scadenze e uno “stanzino” fumoso di 5 metri quadri scaldato dalle ventole impazzite di computer tirati al limite delle loro capacità.
Ma gli anni universitari non sono stati solo mouse e tastiera. L’attività di tutor all’interno del laboratorio di modellistica (LaMo) mi permette di mettere in pratica e sviluppare quelle nozioni basilari di manualità trasmesse da mio padre nei pomeriggi in garage a tagliare, incollare e avvitare tra loro pezzi di legno per gioco.
Nel LaMo posso prendere confidenza con attrezzature e macchinari professionali per la lavorazione di molteplici materiali.
Imparo a reinterpretare un progetto architettonico restituendo i suoi caratteri essenziali sotto forma di modello fisico.
Mi avvicino alla prototipazione rapida prendendo dimestichezza con macchinari per taglio laser e stampanti 3D; partecipo all’epica realizzazione del plastico territoriale dell’area metropolitana di Bologna.
Dopo la laurea rifiuto le innumerevoli proposte lavorative offerte da professionisti del calibro di Renzo Piano, Zaha Hadid e Santiago Calatrava preferendo investire sul mio territorio, sulle sue potenzialità e le sue eccellenze. Il servizio ai tavoli, nella più bella osteria di Romagna, mi insegna il rapporto con il cliente, la gestione dello stress e a “muovere il culo”.
Quando Enrico mi propone di collaborare con lui, nella sua attività di comunicazione e marketing, non ho dubbi: ha senza dubbio bisogno delle mie qualità nello stappare bottiglie e servire Sangiovese. Appendo il grembiule al chiodo, ficco qualche giga di ram in più sul portatile e volo!
Interessi
Sono un terribile chitarrista ma, a discapito del vicinato, non me ne curo e strimpello canzonette a orari indecenti. Ho provato tanti sport, basket, calcio, nuoto, pugilato ma nessuno mi ha mai preso come la mountain bike, soprattutto quando inizia la discesa…
Skills
Emmanuele Boccali
Web Developer / Founder
Bio
Il mio percorso non è stato pulito e lineare come i classici programmatori.
Il primo approccio alla programmazione è avvenuto nel lontano 2000 quando frequentavo l’ITIS G. Marconi a Forlì. Ho cominciato con lo studio del linguaggio C e C++, cominciando a programmare l’apertura e chiusura di un cancello automatico, per passare poi alla gestione di scambi virtuali dedicati allo smistamento del traffico ferroviario, con applicazione su un plastico in scala (naturalmente alla prima prova di esecuzione del programma il treno è deragliato 🙂 )
Il mio percorso poi è deviato per motivi personali e mi sono addentrato nel mondo del lavoro smarrendo la via.
Dopo aver provato diversi lavori e studi ho colto l’occasione/proposta da mio fratello Enrico.
Andiamo a programmare!!!
Lavoravo già come Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e avevo un contratto a tempo indeterminato: lavoro sicuro e non troppo distante da casa…cosa vuoi di più dalla vita?…
Semplice: un lavoro che mi piace davvero, che non mi fa sentire la pesantezza di svegliarmi il lunedì mattina perché devo andare a lavorare; che mi permetta di andare in ufficio casualmente un sabato mattina (anche se non lavorerei) e sperimentare, fare qualcosa con piacere (incontrando a volte casualmente i tuoi soci che fanno la stessa cosa). Insomma lavorare in un ambiente sano, in cui le passioni si uniscono e non è un problema lavorare di più perché lo si fa con piacere.
E così mi sono unito anche a Enrico e Carlo in questa avventura chiamata Be Comunicazioni.
Ho cominciato a lavorare nei momenti liberi, la sera e i weekend. Ho ripreso in mano i miei vecchi libri di scuola e mi sono messo a studiare. Ero rimasto indietro ma avevo la fortuna di avere il “metodo” giusto. Imparato un linguaggio di programmazione è facile capire come studiarne e impararne uno nuovo.
Mi sono messo al passo con i tempi et voilà, dopo un po ho imparato HTML, CSS, PHP, JavaScript e jQuery.
Mi sono addentrato all’interno del mondo WordPress e ho cominciato piano piano a capirlo sempre di più e a scoprire come modificarlo, adattarlo in base alle esigenze e i clienti.
Dopo qualche mese, migliorando sempre più, siamo giunti al fatidico momento: ho lasciato il mio lavoro sicuro e mi sono buttato a capofitto.
Nel frattempo, tra un lavoro e un altro, mi sono appassionato all’acquisizione e post-elaborazione di foto e video professionali (sezione già intrapresa da Enrico e Carlo): ho cominciato a studiare i manuali e le guide sulle attrezzature da utilizzare, le inquadrature e le tecniche video e audio, i programmi per Video e Audio Editing.
Interessi
La mia più grande passione è il teatro a cui dedico gran parte del mio tempo libero, sono parte attiva di alcune compagnie di improvvisazione teatrale e di prosa.
Mi piace viaggiare, soprattutto in luoghi lontani, conoscere persone e culture differenti.
Infine mi occupo a tempo pieno del mio fido aiutante nonché boss Buddy…vedi sotto
Skills
Masters of Puppies
Masters of Puppies
Per quando c’è bisogno di una zampa in più!
Buddy
Accoglienza
Bio
Sono un meticcio di media taglia, sono dolcissimo quasi smaghevole, non puoi resistermi a lungo, prima o poi vedrai che mi accarezzerai… spesso prima che poi :-).
Sono stato abbandonato e dopo qualche tempo sono stato adottato da Emmanuele…non ha saputo resistermi!!!
Mi occupo dell’accoglienza clienti, appena entrano mi sdraio a terra a pancia in su e se qualcuno resiste allora tiro fuori il mio asso nella manica: mi siedo delicatamente su un loro piede oppure appoggio il muso su una gamba del tipo “Io sono qui, non sei obbligato ma se vuoi farmi una coccola è solo che gradita”
Abbaio solo alle ambulanze, quelle proprio non le sopporto!!!
Skills

Skills