BRAND MANAGMENT - BE Comunicazioni - icona servizio

WEB SOLUTIONS

Soluzioni web in pochi semplici passi

BRAND MANAGMENT - BE Comunicazioni - icona servizio

WEB SOLUTIONS

Soluzioni web in pochi semplici passi

Slide 02 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - banner computer 01 04 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - banner computer 02 05 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - banner computer 03 06 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - banner computer 04

Tutti sappiamo, almeno in linea di massima, cos’è internet, il web, cos’é un sito, un’e-commerce, un social network e quali siano, più o meno approssimativamente, le potenzialità della rete.
Accessibilità, visibilità globale (e mobile), libertà quasi totale in termini di pubblicazioni (salvo normali restrizioni su copyright, contenuti, etc..) e ottimizzazione dei costi di pubblicazione (considerando i budget di altri media come tv, radio, etc..), sono infatti solo alcune delle motivazioni che hanno reso internet la principale piattaforma di riferimento per il lancio di iniziative legate a divulgazione, commercializzazione e/o autopromozione.
Il web è, in sostanza, una garanzia assoluta di possibilità di scambio (di merci, messaggi, conoscenze, comunicazioni, etc..), ma è proprio quel senso connaturato di pubblicizzazione “fai-da-te”, di promozione indipendente, autosufficiente, che ha reso internet la nuova terra delle opportunità, il riferimento indiscusso per cercare la via del successo.

Questo grazie anche alla semplificazione degli strumenti di sviluppo, delle interfacce, delle dashboard, e alla diffusione consolidata dei concetti di open source e autoformazione, fattori che hanno reso la progettazione un’attività sempre più alla portata di tutti. In qualche modo tutti possiamo pubblicare una profilo social, un blog, o addirittura un sito internet, anche in autonomia, e ci sono di fatto un sacco di servizi di realizzazione e sviluppo semigratuiti.

Come sottolineato sempre più spesso nei fastidiosi banner o mail di spam che riceviamo quotidianamente è facile sviluppare, anche senza scrivere una sola riga di codice.
Ma vediamo come fare in 8 semplici passaggi:

01. Sviluppate la struttura

01. Sviluppate la struttura

Un sito, un‘app o una piattaforma costruita su base web deve essere in primo luogo sviluppata attraverso una struttura, un’anatomia ben definita e solida, un po’ come un corpo umano appunto.
I menù di navigazione, come l‘header e il footer, vi aiuteranno a condurre l’utente in modo ordinato nelle sezioni interne al prodotto, oltre che nutrire il link building interno al vostro sito o piattaforma. Il Corpo (body) vi servirà per costruire la vera e propria anatomia del prodotto. Quanto più sarà proporzionata e funzionale tanto più ne gioverete in termini di fluidità e fruizione (pensate un po‘ al povero utente).
Un corpo leggero e ben sviluppato inoltre vi consentirà di presentare un po’ tutti gli aspetti comunicativi del progetto coerentemente con ciò che avete già creato a livello di immagine coordinata. Non dimenticate sezioni classiche ma fondamentali come il “chi siamo” (link pagina nostra “chi siamo”), i contatti con la mappa dinamica, eventuali form di contatto, chat diretta, la presentazione di prodotti/servizi, l’attivazione di possibili carrelli, coordinamento gatway bancari e promo per e-commerce, etc… ed evitare le ripetizioni che confondono l’utente.

14 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - web design

02. Curate il design

02. Curate il design

Intanto che ci siete lavorate un po’ per ottenere un buon design (non a caso si parla di web design); non c’è solo il development. L’interfaccia (User interface o UI) determina la semplicità d’uso. Non lesinate su interventi grafici, studio della parte contenuti (il famigerato copy) foto di qualità e carattere distintivo generale. Insomma siate cool! Nella vita un po’ di cool ci vuole sempre.

03. Attenzione al link building

03. Attenzione al link building

Se volete che i browser abbiano un occhio di riguardo nei vostri confronti, per evitare di essere relegati in un punto indefinito tra le pagine dei risultati di ricerca, costruite una buona e valida rete di link interni ed esterni al sito (la cosiddetta tecnica di link buidling). Cercate di superare l’araconofobia e di piacere un po’ agli spider (o crawler). Certo questo non basta a risalire la serp ma è un buon inizio.

16 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - link
18 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - responsive dispositivi

04. Responsive è meglio

04. Responsive è meglio

Verificate la responsività del sito, cioè la sua capacità di adattarsi a vari dispositivi mantenendo fluidità e leggibilità in tutte le sue declinazioni. Meglio non costringere l’utente a perdere diottrie facendo costantemente pinching sul display del proprio dispositivo. Il web ormai è dinamico, fluido.

05. I browser non sono tutti uguali

05. I browser non sono tutti uguali

Attenzione ai browser! Anche se da anni lavorate con chrome, safari, firefox, opera o edge (se la risposta è explorer chiaramente avete qualche problema), ciò non significa che la maggior parte degli utenti abbia adottato la vostra preferenza.
Ogni browser ha le sue caratteristiche e punti di forza (a parte explorer), ma un prodotto web non viene gestito e interpretato da essi allo stesso modo.
Cercate di testarne la compatibilità e di risolvere eventuali problemi.

LOADING
35 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - barra di caricamento fast

06. Live Fast!

06. Live Fast!

Verificate e rettificate la reattività del prodotto, lavorando su qualità e leggerezza delle risorse (jpeg, png, gif, animazioni, etc..) e del codice, altrimenti potreste incorrere in un’elevata frequenza di rimbalzo e perdere gli utenti e clienti potenziali prima ancora che possano visualizzare i contenuti che avete faticosamente costruito.

07. Over the top

07. Over the top

Verificate e rettificate la reattività del prodotto, lavorando su qualità e leggerezza delle risorse (jpeg, png, gif, animazioni, etc..) e del codice, altrimenti potreste incorrere in un’elevata frequenza di rimbalzo e perdere gli utenti e clienti potenziali prima ancora che possano visualizzare i contenuti che avete faticosamente costruito.

36 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - ranking
37 WEB SOLUTION - BE Comunicazioni - conversioni

08. Convertiteli!

08. Convertiteli!

Nulla che sfiori la sfera del sacro o profano ovviamente!
Una volta che avete realizzato tutto questo, cercate di costituire delle funzionali strategie di marketing che portino accessi al vostro portale e interazioni con esso (effettuando conversioni, appunto). Un prodotto web senza visitatori è un po’ come un edificio abbandonato. Dovete creare campagne, percorsi, iniziative mirate che portino gli utenti a utilizzare il vostro prodotto, quale che sia la sua funzione.

Fatto!

Fatto!

Parafrasando molti guru del web o dei social, seguendo questi consigli avrete finalmente ottenuto un buon sito/soluzione web in ben soli 8 passaggi (abbiamo scritto un articolo su questo argomento), realizzando, con semplicità, un prodotto utile per i vostri progetti. Il web è alla vostra portata.

Se però pensate che tutto questo sia effettivamente un po’ troppo, se non avete troppe attitudini verso il mondo digital ma volete comunicare attraverso queste piattaforme, se avete utilizzato uno dei tanti servizi di realizzazione di siti o app senza codice e avete scoperto tutti i costi nascosti e le limitazioni dello strumento, o semplicemente se tutto questo non fa per voi (a ciascuno il suo mestiere) allora potete rivolgervi al nostro studio (o a qualche competitor ovviamente, previa punizione corporale).

Il team della BE Comunicazioni (link home o chi siamo) è a disposizione di tutti per realizzare soluzioni web su misura, di ogni tipologia: piattaforme corporate, web application, gestionali, e-commerce e qualunque soluzione possa rivelarsi utile in ambito business (e non).

Saremo in questo senso vostri partner, non solo fornitori, perché ogni progetto ci sta a cuore e vogliamo che l’investimento che farete sul nostro lavoro sia utile e funzionale ai vostri obiettivi; per questo vi forniremo, prima di ogni attività, suggerimenti e consigli su ciò che riteniamo possa rivelarsi davvero utile e funzionale ai vostri progetti.
Grazie infatti alla nostra esperienza multidisciplinare in ambito grafica, web, digital, 3d, foto, video, marketing, copy, potremo fornirvi un servizio di consulenza a tutto tondo su marketing e immagine coordinata per integrare le soluzioni web più indicate a ciò che in questo senso avete già sviluppato o a ciò che vorrete aggiornare e amplificare.

Ora a questo punto volete avere qualche indicazione sulla gestione dei vostri siti internetprogetti di comunicazione?

Contattateci subito!

(non domani, nè dopodomani, il business non aspetta)!



    Privacy Policy

    Se sei ancora indeciso guarda un po’ del nostro portfolio!